Breve biografia

Laureata in Lettere Classiche alla “Sapienza”, con un master in Didattica museale presso l’Università Roma Tre, mi sono occupata per alcuni anni di formazione post-universitaria (progettando corsi di perfezionamento nell’ambito della Museologia e della Comunicazione scientifica; nel 2007 ho creato il primo - e per ora unico - corso incentrato in  modo specifico sul giornalismo archeologico), e di didattica museale, collaborando in varie occasioni con Maurizio Pellegrini, responsabile del Laboratorio di Didattica e Promozione Visuale della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale.
Dal 2012 al 2015 sono stata coordinatrice nazionale dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Le mie principali linee di studio e di ricerca riguardano la museologia sociale, la divulgazione archeologica e la comunicazione culturale attraverso i mezzi visivi.
Sono direttrice del Museo della Navigazione nelle Acque Interne di Capodimonte (VT) e ho fatto parte, dal 2014 al 2016, della giuria del concorso francese Musées (em)portables che si svolge annualmente a Parigi durante il Sitem.

Sono autrice di varie pubblicazioni scientifiche in campo archeologico e museologico e, in particolare, sono autrice, con Ida Caruso (già funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale), del Catalogo del Museo Civico Archeologico di Trevignano Romano.
I miei blog:
https://museocapodimonte.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post.

Il caso dell’Art Institute of Chicago: fuori tutti i volontari bianchi dal museo

Fonte dell'immagine: The Federalist Negli Stati Uniti, presso l’Art Institute of Chicago (AIC) si è aperto un caso che potrebbe essere d...